La scuola dell’infanzia

Si mira ad un apprendimento semplice e piacevole attraverso il gioco e l’esperienza. I bambini affrontano diversi momenti della giornata in lingua inglese, creando dei “riti” che favoriscono l’apprendimento di un lessico di base legato alla situazione. I momenti privilegiati sono le lezioni giornaliere accompagnate dal gufetto Gugu e i suoi amici, le routines, l’accoglienza e il momento del gioco libero in inglese.

Bilingue

L’apprendimento di una lingua straniera risulta facilitato e naturale per i bambini nell’età prescolare; infatti essi imparano attraverso l’uso integrato dei sensi, che permette loro di esplorare e interagire con la realtà circostante.

Orari

  • 8:00 – 9:30 ACCOGLIENZA
  • 9:30 – 11:30 Attività didattiche con le insegnanti prevalenti e le specialiste / sperimentazione nei vari spazi di esperienza e nel parco
  • 12:00 – 13:00 PRANZO
  • 13:00 GIOCO LIBERO E PRIMA USCITA
  • 13:00 – 15:00 NANNA per i più piccoli
  • 14:00 – 15:45 Attività didattiche con le insegnanti prevalenti e le specialiste
  • 15:45 – 16:30 RITI DI CONCLUSIONE E USCITA

Progetti

Sezioni Attività con insegnante specialista Totale ore in una settimana Totale ore in un anno
3 anni Accoglienza Attività artistica creativa Azioni igieniche prima del pranzo 6 h  (20%) 220 h
4/5 anni Accoglienza Azioni igieniche prima del pranzo Attività laboratoriali Laboratorio strutturato (dialoghi d’incontro, lessico, giochi di ruolo, giochi lessicali, recupero contenuti) 10 h (33%) 365 h

San Carpoforo offre inoltre alle famiglie dell’infanzia e della primaria una serie di attività sportive dopo le lezioni, sfruttando gli spazi a disposizione. Per questo si avvale della collaborazione di società e professionisti competenti.

Scuola primaria

Un corso di MINIBASKET per sviluppare e consolidare abilità di coordinazione, socializzazione e rispetto delle regole. L’organizzazione è demandata alla Polisportiva Comense che organizza per  i propri centri minibasket tornei e un piccolo campionato (ISCRIZIONI: WWW.COMENSE.IT)

Un corso di KARATE, stile shokotan, considerato uno strumento educativo per il corpo e per lo spirito. La scuola si avvale della collaborazione con l’A:S:D: Okinawa Karate Como. A fine corso i bambini sostengono un esame per il passaggio di grado.

Un corso di DANZA dove i bambini lavorano sulla musica e, conoscendo lo spazio, il ritmo, le direzioni e il lavoro di coppia e di gruppo, costruiscono semplici partiture coreografiche che terminano con una rappresentazione teatrale.

Da quest’anno viene riproposto il GIOCO DEL CALCIO, con la collaborazione della società “Ardisci e Spera”. L’attività mira, tra l’altro,  a far stabilire rapporti sociali d’amicizia, fatti di impegno, educazione e rispetto.

In alternativa alle varie attività, la Scuola fornisce anche un servizio di doposcuola.