La nostra realtà scolastica bilingue offre una formazione curricolare che rispetta le linee guida ministeriali italiane e allo stesso tempo assicura agli alunni, attraverso l’utilizzo della lingua inglese nell’apprendimento di alcune discipline, un livello di padronanza nella lingua straniera più rispondente alle richieste dell’Università di Cambridge, nostro punto di riferimento per le competenze nella lingua inglese.

Le lezioni sono organizzate per far sì che il momento trasmissivo (lezione frontale) s’integri a pieno con il momento dell’applicazione che privilegia l’esperienza attiva dell’allievo. Durante l’anno scolastico altre attività interdisciplinari vedono l’uso della lingua inglese come mezzo di espressione: ad esempio il musical che coinvolge tutte le classi e percorsi teatrali dove i più grandi sono attori e anche partecipi della stesura del copione. 

Di taglio più didattico sono le partecipazioni agli esami Cambridge, per il conseguimento dei certificati di competenza validi a livello internazionale.

Al termine delle lezioni, in giugno, sono proposte esperienze di summer camp condotte in collaborazione con docenti specializzati,   da tenersi negli  ampi ambienti della scuola e nel parco o soggiorni  in Italia o all’estero come Summer holidays.

 

L’educazione bilingue è una proposta educativa arricchita poiché due lingue e due culture s’incontrano per dare vita ad un’esperienza scolastica unica e di qualità

Il bilinguismo, infatti, garantisce il potenziamento delle capacità cognitive, attentive, mnemoniche, con ricadute positive sullo sviluppo e sulle capacità di apprendimento del ragazzo, ora e per il futuro. 

Tutte le insegnanti curricolari hanno seguito dei corsi di formazione tenuti dall’ente British Council di Milano, con l’obiettivo di acquisire sempre maggiori competenze riguardo la metodologia bilingue.

Un’offerta didattica che si rivolge a genitori che credono all’importanza di solide basi culturali in tutte le discipline, compresa la religione, e allo stesso tempo desiderano per i propri figli una formazione di alto livello in una lingua straniera. 

PROGETTI

  • •PERCORSO DI SPIRITUALITÀ: accompagnare i bambini nell’esperienza spirituale, soprattutto nella celebrazione e comprensione delle feste 
  • •ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO: per far conoscere e apprezzare 

il territorio  nel quale i bambini vivono 

  • •TEATRO: per migliorare la capacità di lavorare in gruppo, rispettare ruoli diversi ed imparare a gestire le emozioni
  • •ASPETTANDO IL NATALE: rappresentazioni e canti 
  • •PICCOLI SCRITTORI CRESCONO: laboratori di scrittura
  • •PSICOMOTRICITÀ IN MUSICA: per educare al ritmo e al coordinamento,

in collaborazione con l’Associazione D’ACCORDO

  • •CODING: attività per lo sviluppo del pensiero computazionale, ovvero la capacità di risolvere problemi. Il programma adottato è quello della didattica proposta dal Miur nel progetto “Programma il futuro”
  • •YOGA: per acquisire tecniche di autocontrollo e gestione emotiva
  • •CLOWNERIE: per conoscersi meglio e usare il proprio corpo in modo consapevole
  • •SOLIDA_MENTE: progetti di solidarietà che sono svolti durante l’anno scolastico 
  • •DONACIBO: partecipazione al progetto dell’associazione
CLASSI ORE CURRICULARI IN LINGUA INGLESE TOTALE OREIN UNA SETTIMANA TOTALE ORE IN UN ANNO
1/2 INSEGNANTE MADRELINGUA + DOCENTE3 ore di literacy 2 ore di scienze 2 ore di arte 2 ore di motoria1 ora di conversazione 10h (33%) 330h
3/4 INSEGNANTE MADRELINGUA + DOCENTE3 ore di literacy 2 ore di scienze 2 ore di arte 2 ore di motoria 9h (30%) 297 h
5 INSEGNANTE MADRELINGUA + DOCENTE3 ore di literacy 2 ore di scienze 2 ore di arte 2 ore di musica 9h (30%) 297 h