Scuola dell’Infanzia bilingue

“Lasciare ad ognuno la sua grazia particolare”

– Madre Maria Eugenia –

*

Alla Scuola dell’Infanzia si favorisce un apprendimento semplice e piacevole attraverso il gioco e l’esperienza, permettendo al bambino di essere attivo nel proprio ambiente. Crescita emotiva e sperimentazione concreta rappresentano due dei punti di forza del nostro operato.

L’apprendimento di una lingua straniera risulta facilitato e naturale per i bambini nell’età prescolare, che imparano attraverso l’uso integrato dei sensi, favorendo l’esplorazione della realtà circostante.

I bambini, quotidianamente, affrontano diversi momenti della giornata in lingua inglese, creando dei “riti” che sostengono l’apprendimento di un lessico di base legato alla situazione.

I momenti privilegiati sono le lezioni giornaliere, le routines, l’accoglienza e il momento del gioco libero in inglese.

*

Orario Attività
8.00 – 9.30 Accoglienza
9.30 – 11.30 Attività didattiche
12.00 – 13.00 Pranzo
13.15 Prima uscita
13.00 – 14.30 Nanna per i più piccoli e gioco libero per i più grandi
14.30 – 15.30 Attività didattiche
15.30 – 16.15 Seconda uscita
16.15 – 17.30 Doposcuola

Ore in lingua inglese

3 anni:

  • Accoglienza
  • Attività artistica creativa
  • Azioni igieniche prima del pranzo

Tempo: 6h / settimana (20%); 220h / anno

4/5 anni:

  • Accoglienza
  • Azioni igieniche prima del pranzo
  • Attività laboratoriali
  • Laboratorio strutturato (dialoghi d’incontro, lessico, giochi di ruolo, giochi lessicali, recupero contenuti)

Tempo: 10h / settimana (33%); 365h / anno

Dopo la scuola

*

Corso di MINIBASKET

sviluppare e consolidare abilità di coordinazione, socializzazione e rispetto delle regole con istruttori specializzati

*

PSICOMOTRICITÀ

permettere ai bambini di fare esperienza del proprio corpo, esprimendo bisogni e desideri attraverso il gioco

*

DOPOSCUOLA

momento di svago e gioco in autonomia per concludere dolcemente la giornata