Scuola Primaria Bilingue

“Gli alunni sono come farfalle: non bisogna tappar loro le ali, ma orientare il volo”

– Madre Maria Eugenia –

*

La pedagogia che anima l’intero Istituto è quella delle Religiose dell’Assunzione, una congregazione di origine francese che vede santa Maria Eugenia Milleret come sua fondatrice. L’approccio educativo affonda le sue radici nei valori cristiani e pone al centro l’individuo con la sua unicità, i suoi ritmi di crescita, le sue potenzialità e fragilità.

Il team docenti, in sinergia con le famiglie, si impegna da sempre a guidare gli alunni facendo riferimento a virtù come giustizia, condivisione, pace, cura del creato e apertura internazionale. Proprio da qui nasce la scelta di proporre un’educazione bilingue: due culture s’incontrano per dare vita ad un’esperienza scolastica unica e di qualità. Il bilinguismo, infatti, garantisce il potenziamento delle capacità cognitive, attentive, mnemoniche, con ricadute positive sull’apprendimento di ogni ragazzo.

L’offerta didattica si rivolge a tutte quelle famiglie che credono all’importanza di solide basi culturali in tutte le discipline, e allo stesso tempo desiderano per i propri figli una formazione di alto livello in una lingua straniera.

La nostra realtà scolastica bilingue offre una formazione curricolare che rispetta le linee guida ministeriali italiane e allo stesso tempo assicura agli alunni un livello di padronanza della lingua straniera rispondente alle richieste dell’Università di Cambridge, nostro punto di riferimento per le competenze e per il conseguimento dei certificati validi a livello internazionale.

Le lezioni e le attività interdisciplinari sono organizzate in modo tale da favorire l’esperienza attiva di tutti gli allievi.

Ore curriculari in lingua inglese

Con insegnante madrelingua + docente

Classi 1° – 4°

  • 3 ore di literacy
  • 2 ore di scienze
  • 2 ore di arte
  • 2 ore di motoria

Totale: 9h / settimana (30%), 297h / anno

Classe 5°

  • 3 ore di literacy
  • 2 ore di scienze
  • 2 ore di arte
  • 2 ore di musica

Totale: 9h / settimana (30%), 297h / anno

Progetti

*

*

PERCORSO DI PASTORALE

accompagnare bambini e adulti nell’esperienza spirituale e favorire una lettura della realtà dal punto di vista del Vangelo

*

ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO

far conoscere e apprezzare il territorio nel quale i bambini vivono

*

TEATRO

migliorare la capacità di lavorare in gruppo, rispettare ruoli diversi ed imparare a gestire le emozioni

*

MUSICAL

costruzione di uno spettacolo con balli, canti e recitazione in lingua inglese, per promuovere e sostenere importanti valori educativi

*

CODING

attività per lo sviluppo del pensiero computazionale, ovvero la capacità di risolvere problemi. Il programma adottato è quello della didattica proposta dal Miur nel progetto “Programma il futuro”

*

SOLIDA_MENTE

progetti di solidarietà che sono svolti durante l’anno scolastico, inclusa la partecipazione al Donacibo

Dopo la scuola

*

*

CORSI DI MUSICA

corsi individuali di strumento, partecipazione all’orchestra e al coro scolastico

*

ATTIVITÀ SPORTIVE

corsi di calcio maschile, calcio femminile e minibasket con personale esterno qualificato

*

DOPOSCUOLA

aiuto compiti strutturato secondo le diverse fasce d’età