Il progetto dell’Istituto è fondato sui principi educativi dell’Assunzione, che vengono declinati nel contesto di vita in cui si svolge l’azione formativa:
L’Assunzione è, dalle sue origini, internazionale e oggi è presente in tutti i continenti. Le suore sono testimoni della ricchezza che viene dal confronto e dallo scambio con culture diverse dalle nostre e del rinforzo di identità che nasce da tutto questo.
Siamo una scuola cattolica e quindi, secondo l’insegnamento evangelico, vogliamo guardare agli uomini di ogni etnia e nazione come a dei fratelli in umanità che Gesù ha voluto riunire in un unico popolo di salvati.
La lingua inglese è oggi la via privilegiata di comunicazione nel mondo della cultura e del lavoro, ma lo sono anche i contatti con altri popoli e culture attraverso soggiorni all’estero e scambi culturali.
Ecco perché vogliamo una scuola internazionale bilingue, e sottolineiamo l’aggettivo internazionale, che renda i nostri allievi al contempo fieri di essere italiani, coscienti delle proprie ricchezze culturali e aperti a dare e ricevere dagli altri.