Istituto San Carpoforo

Scuola Primaria

“Gli alunni sono come farfalle: non bisogna
tappar loro le ali, ma orientare il volo.”

Perché frequentare la Scuola primaria al San Carpoforo?

Vivere l’esperienza della Scuola primaria al San Carpoforo significa essere protagonisti del proprio processo di apprendimento.

Ogni insegnante si impegna ad accompagnare il bambino nell’acquisizione di competenze che gli consentano di sviluppare l’autonomia, la creatività e il senso critico rispettando i suoi tempi e i suoi bisogni.

La nostra realtà scolastica bilingue offre una formazione curricolare che rispetta le linee guida ministeriali italiane e allo stesso tempo assicura agli alunni, attraverso l’utilizzo della lingua inglese nell’apprendimento di alcune discipline, una padronanza di alto livello nella lingua straniera.

Quadro orario

7.30 - 8.30 Accoglienza
8.30 - 10.20 Lezioni
10.20 - 10.40 Intervallo
10.40 - 12.30 Lezioni
12.30 - 14.00 Pranzo e intervallo
14.00 - 16.00 Lezioni

Attività extracurricolari

Corso di minibasket

Per sviluppare e consolidare abilità di coordinazione, socializzazione e rispetto delle regole. L’organizzazione è affidata alla Polisportiva Comense.

Gioco del calcio

Maschile, con la collaborazione della società Ardisci e Spera; femminile, in collaborazione con la Libertas San Bartolomeo a.s.d. L’attività mira a far stabilire rapporti sociali, d’amicizia, fatti di impegno, educazione e rispetto.

Corsi di strumento

Pianoforte, chitarra, violino, clarinetto, flauto traverso, percussioni e batteria, individuali e tenuti da insegnanti diplomati. La finalità principale è la creazione di un’orchestra stabile dell’Istituto, in cui i ragazzi possano collaborare per la realizzazione di brani d’insieme.

Servizio di doposcuola

In alternativa alle varie attività, la Scuola fornisce anche un servizio di doposcuola e aiuto compiti, dalle 16.00 alle 18.00, suddiviso in due livelli.